giovedì 6 settembre 2012

Obesità infantile

Oggi ero a fare una commissione per mia mamma e ho visto una bambina che, dopo essersi mangiata una pacchetto di patatine, ha ingurgitato una barretta di cioccolata in più altri cioccolatini. Tutto ciò offerto dalla mamma che le sorrideva fiera. Vista questa scena mi è venuto in mente di parlare dell'obesità infantile in crescita ormai in tutto il mondo.
Negli ultimi due decenni il numero degli obesi è duplicato.
Sono stati registrati, nel 2010, circa 43 milioni di persone obese nel mondo e la maggior parte nei paesi in via di sviluppo.
In Italia, nell'età compresa tra i 7 e i 9 anni, 1 bambino su 4 è obeso, soprattutto al sud.
Molto spesso i bambini obesi resteranno grossi anche in età adulta. Ciò comporta una quantità enorme di malattie croniche molto gravi come:
- ischemie cardiache (afflusso insufficiente di ossigeno al cuore)
- ictus (riduzione o mancanza di flusso di sangue al cervello)
- ipertensione arteriosa (aumento anormale della pressione arteriosa)
- diabete 2 
- osteoartriti (perdita graduale di cartilagine articolare)
- alcuni tipi di cancro ad esempio al fegato e al seno.

Ma quali sono i fattori che portano all'obesità?
Indubbiamente uno dei primi fattori è la cattiva alimentazione.
Infatti basta saltare la prima colazione o fare una colazione a base di carboidrati, fare spuntini abbondanti a metà mattina, bere bibite gassate e mangiare cibi molto calorici ed ecco che il peso dei nostri bambini aumenta.
Si può ingrassare mangiando non esageratamente ma assumendo cibi troppo ricchi di grassi , zuccheri e proteine.
Il peso aumenta conducendo una vita troppo sedentaria, come ricordavo nell'articolo "la TV e il bambino" i piccoli non devono guardare troppa televisione anche perchè le pubblicità certo non aiutano a mangiare sano, inoltre la TV ipnotizza i bambini.
L'eccessivo peso può derivare anche da un fattore genetico o un fattore socioambientale.

Come si calcola l'eccessivo peso in età adulta?
Esiste un metodo (IMC) i cui risultati si ottengono calcolando il peso/ la statura elevato al quadrato.
Per i bambini è più complicato perchè ci sono altri fattori che influenzano il risultato ma l'IMC resta il più affidabile.
I bambini obesi avranno il colesterolo alto, il fegato grasso, arrivando a soffrire di problemi di digestione e da grandi, se non cambieranno regime alimentare, soffriranno di apnea notturna, valgismo e artrosi a causa del peso che i piedi non riusciranno più a sostenere. 

I consigli per prevenire l'obesità ovviamente sono: mangiare correttamente ossia fare colazione, gli spuntini a metà mattina devono essere a base di frutta, a pranzo e a cena mangiare una porzione di verdura.
Bisogna far praticare al bambino attività fisica in modo da scaricare stress, preoccupazioni e per renderlo più attivo.
Ricordo infine che l'eccessivo peso porta al bambino un calo dell'autostima, depressione derivanti delle continue prese in giro dei compagni. E' necessario in questi casi l'aiuto della famiglia.



 

Nessun commento:

Posta un commento