giovedì 13 settembre 2012

Lo sport e i bambini

Io non sono una gran sportiva ma senza dubbio lo sport è fondamentale per il bambino.
Non si tratta solo di movimento ma è una lezione di vita.
Il bambino infatti impara a socializzare, a rispettare le regole e gli altri.
E' consigliabile iniziare a far praticare sport intorno ai 5-6 anni perchè nella fascia d'età che va dai 5 agli 11 anni la capacità di coordinazione è al massimo potenziale di sviluppo.
Lo sport favorisce la crescita armonica del corpo, riuscendo a sincronizzare i movimenti, sviluppa l'intelligenza e la personalità, il bambino impara ad affrontare i problemi pensando a cosa sarebbe meglio fare per uscire da una determinata situazione.
Per scegliere l'attività sportiva adatta bisogna tenere conto di quello che desidera fare il bambino, perchè non è giusto fargli praticare un'attività che a lui non piace solo perchè piace a noi. In secondo luogo, si devono tenere conto le caratteristiche psico-fisiche del proprio figlio. Se infatti è gracile non è consigliabile il rugby, oppure, se è molto timido si possono far fare sport individuali.
Fatto questo, bisogna considerare dentro quale categoria si vuole inserire il bambino.
Ci sono sport di resistenza (corsa, ciclismo) in cui si ripetono sempre gli stessi movimenti, richiedono un continuo rifornimento di energia che il bambino ancora non riesce a produrre così velocemente, sarebbe meglio quindi non fargli fare sforzi eccessivi.
Fanno parte del secondo gruppo  gli sport alternati come la pallavolo, calcio, basket, in cui si intervallano momenti di gioco e di pausa. Questi tipi di sport stimolano il bambino a fare movimenti sempre nuovi, sono divertenti, con un obiettivo da raggiungere e si impara anche a perdere.
Il terzo gruppo racchiude gli sport come la ginnastica artistica, in cui si richiede coordinazione, agilità e destrezza. Sono sport molto gratificanti perchè il bimbo riesce a fare dei movimenti ritenuti difficili.
Il quarto gruppo agglomera le attività di potenza e di forza, sconsigliati perchè il piccolo non ha ancora sviluppato del tutto la muscolatura.
Qulasiasi sport si scelga è sicuro che riduca stress, malattie, ansie, depressione e migliori il rendimento scolastico oltre che mantenere in forma il bambino.
L'attività sportiva insegna valori come l'amicizia, la lealtà, lavoro di squadra. Lo sport è un linguaggio universaleche accorcia le distanze e annulla le differenze.

Nessun commento:

Posta un commento