lunedì 3 settembre 2012

La scuola in Svezia

Curiosando sul Web ho notato l'interessante sistema scolastico svedese.
La scuola dell'obbligo ricopre la fascia d'età che va dai 7 ai 16 anni.
Da 1 a 5 anni i bambini sono accolti nella scuola materna.  
I genitori possono decidere di mandare a scuola il proprio figlio anche all'età di 6 anni. In questo caso i bambini vengono inseriti in una scuola preparatoria dove si impara attraverso i giochi, l'immaginazione, l'esplorazione.
Dopo di che si può decidere per una scuola pubblica o privata. 
Le scuole private hanno diversi profili come: pedagogico (Montessori), religioso, sportivo. Lo Stato fornisce il materiale scolastico, tutti i bambini hanno il diritto agli assegni familiari fino al primo trimestre.
Per il livello inferiore, ossia fino alla terza classe, vi è un insegnante per tutte le materie, ma non è la regola. Il numero degli insegnanti infatti varia dalla scuola. Le materie principali sono la matematica e l'inglese.
Al livello medio (fino alla sesta classe) il numero degli insegnanti aumenta. Ci sono più docenti femmine perchè lo stipendio è più basso. Gli alunni devono scegliere una seconda lingua straniera tra quelle proposte: tedesco, francese, spagnolo.
L'anno scolastico inizia in agosto e termina in giugno ed è suddiviso in due semestri.
Tutti coloro che hanno terminato le scuole dell'obbligo possono iscriversi al ginnasio. Anche in questo caso il ginnasio statale è gratuito così come l'università.
L'orario scolastico generalmente va dalle 8 alle 16, nella stessa giornata solitamente non si hanno più di tre materie.
Le vacanze sono da giugno fino al 20 agosto circa, per Natale e in più viene concessa agli studenti una settimana a febbraio e  novembre, più dieci giorni per Pasqua.
La scuola dell'obbligo così come l'università è in contatto con il mondo del lavoro, infatti gli studenti fanno visite periodiche alle aziende (che sponsorizzano le scuole) e fanno stage.
La scuola svedese è considerata una delle più efficaci in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento