lunedì 10 settembre 2012

Essere mancini

Siete mancini o destri?
Io sono mancina e non mi vergogno di esserlo.
Essere mancini come tutti sanno consiste nell'usare prevalentemente la parte sinstra del corpo. Si scrive, si prendono gli oggetti, si predilige la mano sinistra.
Questa preferenza deriva da fattori ereditari e la parte del cervello che la coordina si chiama emisfero destro.
Prima di parlare delle qualità dei mancini è bene ricordare come venivano considerati in passato. Non è necessario andare troppo indietro nel tempo perchè ancora oggi molti ritengono un difetto scrivere con la mano sinistra.
Già la definizione della parola non aiuta a farsi una bella idea perchè il significato è malato, mancante della mano destra. 
I cristiani consideravano la mano sinistra come la mano del diavolo ( non a caso Gesù siede alla DESTRA del Padre), i greci durante le rappresentazioni a teatro, facevano entrare i personaggi cattivi, subdoli, a sinistra, come simbolo del male.
Ai bambini mancini veniva legata la mano dietro la schiena per imparare ad usare la destra oppure venivano picchiati se per istinto usavano la mano sbagliata.
Il mondo attuale non aiuta i mancini perchè forbici, coltelli, maniglie, il cambio delle auto, sono state progettate per i destri; la stessa scrittura occidentale va a sfavore dei mancini, infatti se avete bambini che preferiscono la mano sinistra potete vedere come si sporchino le mani quando scrivono trascinandosi l'inchiostro.
Nonostante queste difficoltà, ci sono innumerevoli pregi nell'aver sviluppato maggiormente l'emisfero destro rispetto al sinistro.
La parte destra del cervello è la sede delle capacità artistiche e creative, i bambini mancini hanno quindi maggiore fantasia, sono più bravi nel disegnare , sono più rapidi nel ragionare e nel coordinare le informazioni oltre che essere più intelligenti.
Il mancino inoltre ha una grande capacità di memorizzare le cose attraverso le immagini.
Grazie alle difficoltà che i destri hanno creato, i mancini sono molto più capaci ad adattarsi alle situazioni e a superare difficoltà pratiche.
Quindi alla domanda "E' un bene correggere i bambini mancini e obbligarli a usare l'altra mano?" io rispondo di no, sarebbe andare contro la natura del bambino. Usare una mano rispetto ad un'altra è una cosa scritta nei geni, proprio come un bambino che nasce con i capelli rossi.
Correggere e quaindi andare contro natura può provocare squilibri emotivi perchè il bambino non può seguire un suo istinto, danni psicologici e nei casi più gravi balbuzie.
I bambini, verso i 18 mesi, altri verso i 6 anni, mostrano la loro preferenza, i genitori per non influenzarli dovrebbero porre gli oggetti davanti ai bambini, saranno loro a decidere quale mano utilizzare.
Gli esperti consigliano di dare gli oggetti a tutte e due le mani, senza preferirne una in particolare.
Giusto per fare qualche nome sono ed erano mancini: Leonardo da Vinci, Michelangelo, Beethoven, Einstein, Bill Gates. 
Per concludere, viva i destri, viva i mancini, viviamo senza discriminazione e festeggiamo il 13 agosto la giornata mondiale dei mancini!



Nessun commento:

Posta un commento